PLAYOFF 2017 – Gli accoppiamenti aggiornati alla 34^ giornata

PLAYOFF 2017 – Gli accoppiamenti aggiornati alla 34^ giornata
Mancano quattro giornate al termine del campionato di Lega Pro e per il terzo anno consecutivo ritorna la rubrica “Il borsino dei play-off” grazie alla quale il nostro portale TuttoLegaPro.com aggiornerà i propri lettori sulla corsa al campionato cadetto.
Ogni settimana, fino al termine della regular season, prenderemo in esame le classifiche di ogni girone e simuleremo i verdetti di questo avvincente torneo.
La formula, sperimentale, è completamente rinnovata, si articola in tre distinte fasi e consente la partecipazione alle squadre che, a conclusione del Campionato, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi ed alla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro(*).
Il Comunicato Ufficiale n. 38/A della F.I.G.C. del 4 agosto scorso (clicca qui per consultarlo) definisce nel dettaglio i criteri promozione ed è il regolamento a cui fare riferimento per ogni particolare.

PRIMA FASE (gara unica)
Sulla scorta di tale regolamento(#) gli accoppiamenti per la Prima Fase dei play-off – alla quale accedono le 24 squadre classificate dal terzo al decimo posto di ciascun girone – sarebbero i seguenti:
GIRONE A
In serie B: ALESSANDRIA
Alla seconda fase playoff: CREMONESE
Griglia Prima Fase:
3 vs 10: AREZZO- LUCCHESE
4 vs 9: LIVORNO – COMO
5 vs 8: GIANA ERMINIO – RENATE
6 vs 7: PIACENZA – VITERBESE
GIRONE B
In serie B: VENEZIA
Alla seconda fase playoff: PARMA
Griglia prima fase:
3 vs 10: PORDENONE – SANTARCANGELO
4 vs 9: PADOVA – ALBINOLEFFE
5 vs 8: REGGIANA – FERALPI SALO’
6 vs 7: GUBBIO – SAMBENEDETTESE
GIRONE C
In serie B: FOGGIA
Alla seconda fase playoff: LECCE e MATERA
Griglia prima fase:
4 vs 11: JUVE STABIA – CATANIA
5 vs 10: SIRACUSA – PAGANESE*
6 vs 9: VIRTUS FRANCAVILLA – FIDELIS ANDRIA*
7 vs 8: COSENZA – CASERTANA*
*classifica avulsa: Casertana 10, F.Andria 5, Paganese 1.

SECONDA FASE (gare di andata e ritorno)
Alla Seconda Fase parteciperanno 16 squadre. Le tre seconde classificate, le vincenti degli incontri della Prima Fase e la vincitrice della Coppa Italia Lega Pro(*), con i seguenti accoppiamenti:

Cremonese vs vincente [Siracusa vs Paganese]
Parma vs vincente [Piacenza vs Viterbese]
Lecce vs vincente [Gubbio vs Sambenedettese]
Vincitrice Coppa Italia Lega Pro vs vincente [Virtus Francavilla vs F.Andria]
Vincente [Arezzo vs Lucchese] vs vincente [Juve Stabia vs Catania]
Vincente [Pordenone vs Santarcangelo] vs vincente [Giana Erminio vs Renate]
Vincente [Matera vs Paganese] vs vincente [Reggiana vs Feralpisalò]
Vincente [Livorno vs Como] vs vincente [Padova vs Albinoleffe]

FINAL EIGHT
Alla Final Eight parteciperanno le otto squadre vincenti gli incontri della Seconda Fase, le quali saranno inserite in un tabellone ed accoppiate mediante sorteggio.
I quarti di finale si giocheranno in gare di andata e ritorno, mentre semifinali e finali si disputeranno a Firenze e si giocheranno in gara unica.

(*) La finale di ritorno della Coppa Italia Lega Pro è in programma il 26 aprile (andata: Matera-Venezia 1-0).
Visto che entrambe le finaliste non potranno occupare questa posizione nella griglia, l’accesso diretto alla Seconda Fase sarà consentito alla squadra terza classificata che, nei vari gironi, avrà ottenuto il maggior numero di punti. In tale caso, ai fini della individuazione delle otto squadre della prima fase, si prenderanno in considerazione le squadre classificate dal quarto all’undicesimo posto nel girone in cui ha militato la terza classificata che beneficia dell’accesso diretto.

(#) La classifica finale della regular season viene stilata tenendo conto del punteggio in classifica e, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, mediante la compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate.
Non essendosi ancora disputati tutti gli incontri, per determinare le classifiche la nostra simulazione terrà conto ESCLUSIVAMENTE della differenza reti nell’intero campionato.

Fonte:tuttolegapro.com

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*